2 Euro Commemorativi San Marino - Il Raccattatutto

Vai ai contenuti

2 EURI COMMEMORATIVI REPUBBLICA SAN MARINO

2 Euro 2004


Bartolomeo Borghesi nacque a Savignano sul Rubicone (Forlì – Italia) l’11 luglio 1781. Studia a Ravenna, poi a Bologna e nel 1801 si trasferì a Roma per studiare diritto. Famoso epigrafista Profondo cultore di Numismatica, raggiunge in tal campo rinomanza europea per aver dettato i canoni scientifici della disciplina numismatica. Fu socio di numerosissime Accademie d’Europa tra cui la famosa Accademia dei Lincei, “ma il più manifesto segno dell’universale ammirazione pel Borghesi si vide subito dopo la sua morte, quando l’Imperatore Napoleone III assunse la nobile impresa di far raccogliere e pubblicare gli scritti di lui”.

Data emissione: 16 dicembre 2004
Bozzetti: E.L.Frapiccini
Coniazione: I.P.Z.S.
Titolo rame-nichel (esterno) e nichel-ottone/nichel/nichel-ottone
Diametro: mm.25,75
Peso: gr. 8,5
Bordo: con alternanza di stellee coppie del numero 2 diritto e capovolto
Tiratura: 110.000 serie


2 Euro 2005


Il 2005 è stato dichiarato dall’UNESCO l’anno mondiale della Fisica in concomitanza al Centenario dell’annus mirabilis in cui Albert Einstein pubblicò tre lavori determinanti: le basi della relatività ristretta, la spiegazione dell’effetto fotoelettrico e del moto browniano fornendo le basi per alcuni dei più fecondi campi della fisica del XX secolo. Lo studio dei pianeti in un’allegoria di Galileo Galilei, liberamente ispirata ad una formella sita in Santa Maria del Fiore, rappresenta la storia della fisica antica; in primo piano l’atomo come simbolo delle ultime scoperte scientifiche.

Data emissione: 14 ottobre 2005
Bozzetti di Luciana De Simoni
Coniazione: a cura di I.P.Z.S., Roma
Titolo rame-nichel (esterno) e nichel-ottone/nichel/nichel-ottone 0
Diametro: mm.25,75
Peso: gr. 8,5
Bordo: con alternanza di stelle e coppie del numero 2 diritto e capovolto  
Tiratura: 130.000 serie


2 Euro 2006


A commemorare il 500° anniversario della morte di Cristoforo Colombo la Repubblica di San Marino emetterà una moneta da 2 euro. In primo piano il ritratto di Cristoforo Colombo con a fianco, in composizione, le tre caravelle che si increspano sulle onde. La moneta è completata dalla rosa dei venti e, in un cartiglio, le date 1506-2006. In tondo le dodici stelle dell’Unione Europea.

Data emissione: 17 ottobre 2006
Bozzetti: Luciana De Simoni
Coniazione: I.P.Z.S.
Titolo rame-nichel (esterno) e nichel-ottone/nichel/nichel-ottone
Diametro: mm.25,75
Peso: gr. 8,5
Bordo: con alternanza di stelle e coppie del numero 2 diritto e capovolto
Tiratura: 120.000 serie

2 Euro 2007

Il nome di Garibaldi è strettamente legato alla Repubblica di San Marino poiché durante le vicende che hanno portato all’Unità d'Italia, San Marino assunse fortunosamente un ruolo fondamentale per Giuseppe Garibaldi che trovò rifugio sul Monte Titano quando, nel 1849, nel tentativo di raggiungere Venezia, si ritrovò circondato da quattro eserciti a Macerata Feltria. Garibaldi chiese di transitare attraverso San Marino presentando personalmente domanda di asilo, la Repubblica di San Marino glielo concesse in cambio della garanzia dell’indipendenza e della difesa del piccolo Stato da scontri armati. In occasione del duecentesimo anniversario della sua nascita sarà emessa una moneta da 2 Euro dove verrà rappresentato in primo piano il ritratto di Garibaldi realizzato da Ettore Lorenzo Frapiccini, contornato dalle dodici stelle dell’Unione Europea.

Data emissione: 9 ottobre 2007
Bozzetti: Ettore Lorenzo Frapiccini
Coniazione: I.P.Z.S.
Titolo rame-nichel (esterno) e nichel-ottone/nichel/nichel-ottone
Diametro: mm.25,75
Peso: gr. 8,5
Bordo: con alternanza di stelle e coppie del numero 2 diritto e capovolto
Tiratura: 130.000 serie

2 Euro 2008


Data di emissione: 20 maggio 2008
Bozzetti di Ettore Lorenzo Frapiccini
Coniazione: I.P.Z.S.
Titolo: rame-nichel (esterno) e nichel-ottone/nichel/nichel-ottone
Peso: 8,5 gr
Diametro: 25,75 mm
Bordo: con alternanza di stelle e coppie del numero 2 diritto e capovolto
Tiratura: 130.000 serie

2 Euro 2009


Il 2009, Anno europeo della creatività e innovazione, ha come slogan “immaginare-creare-innovare”. Scopo dell’iniziativa è promuovere approcci creativi ed innovativi, stimolare e sviluppare la creatività in ogni sua forma ed espressione, in tutti i campi dell’attività umana fin dall’età prescolare, per consentire all’Unione Europea di rispondere alle sfide che si prospettano nel mondo globalizzato; i promotori intendono sviluppare consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico Sarà privilegiato l’insegnamento di materie come matematica, scienze, informatica e altre tecnologie e verranno prese in considerazione tutte le forme d’innovazione anche nel settore sociale e nel mondo delle imprese, dei media, della ricerca, delle politiche sociali, regionali e dello sviluppo rurale. La moneta raffigura in primo piano, racchiusa dalle dodici stelle della Comunità Europea, una composizione di elementi caratteristici del genio umano. Sulla pagina del libro è raffigurata la spirale del matematico Leonardo Fibonacci, essa si compone di una serie di numeri, nella quale ognuno di essi è la somma dei numeri precedenti. Sopra, il compasso simbolo delle materie scientifiche; le tre piume situate sulla sinistra, oltre a rappresentare la Repubblica di San Marino sono il simbolo delle materie umanistiche. Le due ampolle disposte sulla destra rappresentano la ricerca e quindi l’innovazione.

Data emissione: 5 settembre 2009
Bozzetti: Annalisa Masini
Coniazione: I.P.Z.S. Roma
Titolo rame-nichel (esterno) e nichel-ottone/nichel/nichel-ottone
Diametro: mm.25,75
Peso: gr. 8,5
Bordo:finemente zigrinato con incisione (alternanza di stelle e coppie del numero 2 diritto e capovolto)
Tiratura: 130.000 serie

2 Euro 2010


La moneta da 2 Euro raffigura nel rovescio la Voluttà, particolare di una delle Tre Grazie danzanti liberamente ispirato dal dipinto La Primavera di Sandro Botticelli, opera che si trova alla Galleria degli Uffizi di Firenze.
A completare la moneta la legenda SAN MARINO, l’anno 2010, la sigla “m” dell’autore del bozzetto Roberto Mauri e il simbolo “R” della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione. Nel rovescio il lato comune a tutti i paesi europei.

Data emissione: 7 settembre 2010
Bozzetti: Roberto Mauri
Coniazione: I.P.Z.S. Roma
Tiratura massima: 130.000 serie complete
Composizione: parte esterna -rame/nichel. Parte interna a tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone
Peso: gr. 8,50 - Diametro: mm. 25,75 - Spessore: mm. 2,20
Colore: bianco-argento e giallo-oro
Bordo: finemente zigrinato con incisione (alternanza di stelle e coppie del numero 2 diritto e capovolto)

2 Euro 2011


500° anniversario della nascita di Giorgio Vasari
Giorgio Vasari fu pittore, architetto, scrittore d’arte ed esponente di una pittura eclettica che segnò il passaggio alla stagione manieristica. Più che per la sua produzione artistica, Vasari è ricordato come scrittore e storico per aver raccolto e descritto con grande cura le biografie degli artisti del suo tempo. La moneta raffigura nel dritto un particolare del dipinto di Giorgio Vasari “Giuditta decapita Oloferne”; alla base dell’opera le date “1511 – 2011”; al lato sinistro la legenda a giro “G. VASARI” , al lato destro la scritta “SAN MARINO”. Completano la moneta la sigla “C.M.” dell’autore del bozzetto Claudia Momoni e il simbolo R della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione; a giro le dodici stelle della Comunità Europea. Nel rovescio a sinistra il valore 2; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro
delle linee è rappresentata l’Unione europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L’iscrizione EURO è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera O di Euro la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte.

Data emissione: 4 giugno 2011
Bozzetti: Claudia Momoni
Coniazione: I.P.Z.S., Roma
Titolo: parte esterna: rame-nichel; parte interna a tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel–ottone
Diametro: mm. 25,75
Spessore: mm 2,20  
Peso: gr. 8,50
Bordo: finemente zigrinato con incisione alternanza di stelle e coppie del numero 2 diritto e capovolto
Tiratura: 130.000 serie  

2 Euro 2012


2002-2012. Dieci anni di vita, una storia emblematica e complessa che si appresta a compiere il suo primo giro di boa con gli occhi di tutto il mondo puntati addosso. Si tratta della terza edizione comune ai paesi europei di monete da 2 Euro commemorative. Un traguardo importante che vedrà ogni Paese dell’Eurosistema, celebrare il decimo anniversario dell’introduzione in circolazione di banconote e monete targate con la nuova valuta unica, oggi utilizzata da 17 degli Stati membri dell’Unione europea, ossia da 332 milioni di persone. La moneta firmata dal Sig. Helmut Andexlinger, designer professionista che lavora per la zecca austriaca, è stata selezionata con un concorso di popolo che ha visto i cittadini di tutti i paesi dell’area dell’euro inviare i propri disegni attraverso un sito web dedicato. Tra gli oltre 800 disegni pervenuti, una giuria di professionisti ne ha selezionati cinque che poi sono stati sottoposti a pubblica votazione online tra i cittadini e i residenti dell’area. Il disegno vincente, riprodotto nella moneta, vuole simboleggiare l’importanza che l’euro riveste per i cittadini al centro della moneta, il simbolo dell’Euro, elemento di particolare importanza in Europa e nel mondo. Gli elementi che incorniciano il simbolo, rappresentano l’importanza che l’Euro riveste per la gente. Per il mondo finanziario è rappresentata la torre della BCE; per il commercio la nave;per l’industria, le fabbriche, il settore dell’energia, la ricerca e sviluppo, le stazioni eoliche. Nella parte superiore la scritta “SAN MARINO”; in basso le date “2002” e “2012”. In giro le dodici stelle dell'Unione Europea.

Data emissione: 19 giugno 2012
Valore: 2 Euro
Titolo: parte esterna: rame-nichel; parte interna a tre strati: nichel-ottone
Peso: gr. 8,50
Diametro: mm. 25,75
Spessore: mm. 2,20
Tiratura 125.000 serie

2 Euro 2013


2 Euro Commemorativo fior di conio 2013 – 500° Anniversario della morte di Pinturicchio
“Piccolo pintor”. Il soprannome, declinato nella sua accezione più nobile, Pinturicchio, si deve alla statura minuta, all’esigua corporatura che ne connota l’effige. Il vezzeggiativo, da semplice diminutivo, diverrà sigla autoriale e nome d’arte. A cinquecento anni dalla sua scomparsa Bernardino di Betto Betti continua a meravigliare il mondo intero, grazie al lascito dei suoi capolavori. Originale, dotato di uno spiccato gusto decorativo, il Pinturicchio fu capace di fondere in una sintesi personale, elementi innovativi ed eleganze tardo-gotiche, tradizione rinascimentale ed ispirazione fiamminga. L’elogio della bellezza, che le sue opere contengono come elemento simbiotico, costituisce patrimonio universale che travalica confini geografici e dimensioni temporali. A Roma, Siena e Perugia, sua città natale, “vivono” i suoi affreschi più importanti. Nei 2 euro commemorativi, moneta divisionale fior di conio, che l’AASFN ha deciso di emettere in onore dei cinque secoli trascorsi dalla sua dipartita, un particolare della “Disputa di Gesù fra i Dottori” interno alla cappella Baglioni della collegiata di S. Maria Maggiore. La medesima, conosciuta come la “Cappella Bella”, può considerarsi tra le più armoniose e significative creazioni del Pinturicchio, testimonia non soltanto il consumato magistero dell’artista, ma anche un’importante capacità di approfondimento spirituale. Nel ciclo di Spello il “piccolo pintor” raffigurò nella parete di sinistra l’Annunciazione, in quella centrale la Natività, sulla destra le quattro Sibille nelle vele della volta e proprio la famosa disputa tra Gesù e un gruppo di filosofi del Tempio di Gerusalemme. La moneta commemorativa, realizzata da Claudia Momoni raffigura un particolare dell’affresco “Disputa di Gesù con i Dottori. Bernardino di Betto Betti “1513-2013”, un anniversario storico, capolavori senza tempo in grado di emozionare, avvolgere, coinvolgere.

Data emissione: 13 settembre 2013
Valore: 2 Euro
Titolo: parte esterna: rame-nichel; parte interna a tre strati: nichel-ottone,
nichel, nichel - ottone
Peso: gr. 8,50
Diametro: mm. 25,75
Spessore: mm. 2,20
Tiratura: 110.000 serie fior di conio
Autore bozzetto: Claudia Momoni

Torna ai contenuti